la modalità Tarot Theatre
Col passare degli anni in compagnia dei Tarocchi di Marsiglia si è andato a consolidare un semplice metodo che ho chiamato, per rispecchiarne la sua natura "Tarot TheaTre - il Tarocco Teatrale".
Gli insegnamenti di Alejandro Jodorowsky (tramite studio personale) e di Antonio Bertoli (tramite i suoi corsi e workshop) si sono uniti inevitabilmente alla mia "storia" personale permettendomi di vivere così il rapporto con i Tarocchi di Marsiglia in maniera spontanea, libera e giocosa.
Avendo studiato e lavorato come chimico e successivamente come attore e danzatore ho potuto constatare e comprendere quanto questi due ambienti così apparentemente diversi e distinti fossero comuni ed equivalenti :
Continuando le comparazioni ci viene facile adesso paragonare le reazioni chimiche agli atti teatrali dove un certo numero di elementi/attori interagiscono tra loro a diversi stadi. In Sogno di una notte di mezza estate per esempio possiamo leggere, comprendere e godere dell' opera nelle sue più molteplici forme e significati.
La chimica e il teatro per me sono stati, e lo sono tutt'ora, dei maestri meravigliosi attraverso i quali poter conoscere meglio me stesso e di riflesso il mondo che mi sostiene e contiene, permettendomi così di poter affinare qualità personali, sociali, professionali ed umane, a mio avviso, importantissime. I meccanismi con cui il mondo si muove e si svela sono semplici ed ogni elemento svolgendo la propria funzione, il proprio ruolo li mantiene e avvalora.
Su questo terreno di studio, gioco e vita vissuta i Tarocchi di Marsiglia sono andati a germogliare ...
IL
MONDO
DANZA
ATTRAVERSO
I
PROPRI
ELEMENTI
I Tarocchi di Marsiglia ci ricordano sempre in ogni sua carta che tutti gli elementi che ci compongono partecipano all' equilibrio e al benessere della nostra sana e felice completezza.
Un gioco fatto di simboli, colori, personaggi e azioni umane che ci ricorda, indica, suggerisce e svela le sorprendenti trame teatrali che tutti noi viviamo all' interno della danza della vita.
i Tarocchi svelano il canovaccio
il Teatro regala il palco per svolgerlo
la Danza facilita, tra i vari disequilibri, il movimento armonico
Tarot TheaTre
il Tarocco Teatrale
Tarocchi per specchiarsi
Teatro per collocarsi e reinventarsi
Danza per centrarsi e direzionarsi
all' interno di un unico Gioco .
Un Gioco semplice che tiene conto di tutte le parti che ci compongono e che inevitabilmente ci influenzano nella vita di tutti i giorni: siamo singoli individui facenti parte di una famiglia, di una società, ma anche di una totalità universale.
Semplice come la vita stessa, fatta di emozioni, di racconti, di visioni, desideri e ...
Riportando i Tarocchi di Marsiglia a semplice gioco onirico e artistico, lontani da qualsiasi conoscenza o competenza i Tarocchi tornano ad essere semplice specchio di umana vita ed ogni loro applicazione diventa giocosa, leggera ed evolutiva.
Artisti, professionisti, genitori, bambini ... chiunque ci si può avvicinare in maniera libera e costruttiva attraverso le infinite possibilità di giocarci assieme...
Un semplice specchio nel quale meglio conoscersi e reinventarsi.