L’ Associazione Gruppo di Iniziativa Sociale Marameo si è costituita ufficialmente nel 1996 a Roma, anche se i soci  che l’hanno fondata, erano già attivi sul territorio come gruppo di lavoro informale già dal 1994.

 

 

I primi anni di attività l’ Associazione Marameo si è prevalentemente occupata di Animazione Sociale per bambini e adolescenti svolgendo attività e laboratori ludico-ricreativi nelle Scuole e per le strade di Roma con l’obiettivo di promuovere percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva volti a favorire il dialogo, la socializzazione e l’Intercultura.

 

I primi anni di attività Marameo Onlus si è prevalentemente occupata di Animazione Sociale per bambini e adolescenti svolgendo attività e laboratori ludico-ricreativi nelle Scuole e per le strade di Roma con l’obiettivo di promuovere percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva volti a favorire il dialogo, la socializzazione e l’Intercultura.


Tra le tante attività il Marabus ovvero il Ludobus delle Maraviglie ne è esempio fortunato, grazie a lui l’Associazione ha potuto raggiungere, incontrare e operare  con tantissime persone, ragazzi e bambini  non soltanto della nostra Capitale ma in tante altre Città ancora .

Grazie alla Legge 285 (a sostegno della convenzione internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) G.I.S. Marameo Onlus  ha  collaborato per lungo tempo col Comune di Roma lavorando  con progetti di Educativa Territoriale e Educativa di Strada in quartieri periferici con l’intento di fornire strumenti e opportunità a ragazzi e ragazze nati e cresciuti laddove la strada da seguire poteva essere una soltanto: quella della borgata, della chiusura e dell’esclusione sociale.


Unendo visioni comuni a diverse Metodologie tra cui la Pedagogia del desiderio elaborata dal Progetto Axè di Salvador de bahia e la Pedagogia degli oppressi di P. Freire l' Associazione Marameo ed i suoi operatori hanno lavorato per anni a stretto contatto non soltanto con i ragazzi, ma anche con le loro famiglie, sperimentando e costruendo assieme una nuova possibile idea di comunità.

                                                         foto di un Sound System per sperimentarsi DJ

In quegli anni l’ Associazione Marameo ha anche partecipato e organizzato seminari, incontri e confronti con chi a livello cittadino, nazionale ed internazionale si occupa di adolescenti e Lavoro di Comunità fino a curare una pubblicazione contenente le diverse esperienze di Educativa di strada  attive nel “Sud e nel Nord del mondo” negli anni ’90.

 

La consapevolezza dell’importanza di far sperimentare ai ragazzi l’apertura verso il mondo grazie all' incontro con altre culture ha poi portato anche a partecipare e soprattutto organizzare Scambi Internazionali  promossi e finanziati dall’Agenzia Nazionale Giovani.

 

 

 

 

 

 

Durante questi 20 anni di attività molte cose sono cambiate, a livello di Politiche Sociali, a livello di necessità e desideri e anche i soci  sono cambiati: qualcuno ha camminato con noi per breve tempo, qualcuno per periodi più lunghi, alcuni hanno preso strade diverse e altri nuove entrando a far parte dell’ Associazione arricchendola di  nuovi stimoli, idee e competenze.

 

Grazie a questi cambiamenti e a nuove energie, attualmente l' Associazione G.I.S. Marameo Onlus è impegnata in progetti Culturali-Artistici per adulti nel Lazio, in Toscana e Puglia.

Considerando le "differenze" come tesori e risorse da condividere per crescere ed aprirci a nuovi orizzonti e mantenendo un occhio di riguardo per l’Infanzia e l’Adolescenza, tramite il progetto TUTTINSIEME nel Comune di Firenze , svolgiamo Laboratori Scolastici volti a favorire l’integrazione e il dialogo/confronto tra bambini, ragazzi, docenti e talvolta famiglie cercando di trasmutare le impossibilità in nuove possibilità di vita.


G.I.S.  MARAMEO  Onlus

 

Per domande precise o imprecise,

richieste e offerte,

informarci e informarvi,

o più semplicemente per contattarci . . . 



Dona il tuo

5 x 1000

all' Associazione

G.I.S. MARAMEO Onlus

C.F. 9632 5430 583