L’ Associazione Gruppo di Iniziativa Sociale Marameo si è costituita ufficialmente nel 1996 a Roma, anche se i soci  che l’hanno fondata, erano già attivi sul territorio come gruppo di lavoro informale già dal 1994.

 

 

I primi anni di attività l’ Associazione Marameo si è prevalentemente occupata di Animazione Sociale per bambini e adolescenti svolgendo attività e laboratori ludico-ricreativi nelle Scuole e per le strade di Roma con l’obiettivo di promuovere percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva volti a favorire il dialogo, la socializzazione e l’Intercultura.

 

I primi anni di attività Marameo Onlus si è prevalentemente occupata di Animazione Sociale per bambini e adolescenti svolgendo attività e laboratori ludico-ricreativi nelle Scuole e per le strade di Roma con l’obiettivo di promuovere percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva volti a favorire il dialogo, la socializzazione e l’Intercultura.


Tra le tante attività il Marabus ovvero il Ludobus delle Maraviglie ne è esempio fortunato, grazie a lui l’Associazione ha potuto raggiungere, incontrare e operare  con tantissime persone, ragazzi e bambini  non soltanto della nostra Capitale ma in tante altre Città ancora .

Grazie alla Legge 285 (a sostegno della convenzione internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) G.I.S. Marameo Onlus  ha  collaborato per lungo tempo col Comune di Roma lavorando  con progetti di Educativa Territoriale e Educativa di Strada in quartieri periferici con l’intento di fornire strumenti e opportunità a ragazzi e ragazze nati e cresciuti laddove la strada da seguire poteva essere una soltanto: quella della borgata, della chiusura e dell’esclusione sociale.


Unendo visioni comuni a diverse Metodologie tra cui la Pedagogia del desiderio elaborata dal Progetto Axè di Salvador de Bahia e la Pedagogia degli oppressi di P. Freire l' Associazione Marameo ed i suoi operatori hanno lavorato per anni a stretto contatto non soltanto con i ragazzi, ma anche con le loro famiglie, sperimentando e costruendo assieme una nuova possibile idea di comunità.

                                                         foto di un Sound System per sperimentarsi DJ

In quegli anni l’ Associazione Marameo ha anche partecipato e organizzato seminari, incontri e confronti con chi a livello cittadino, nazionale ed internazionale si occupa di adolescenti e Lavoro di Comunità fino a curare una pubblicazione contenente le diverse esperienze di Educativa di strada  attive nel “Sud e nel Nord del mondo” negli anni ’90.

 

La consapevolezza dell’importanza di far sperimentare ai ragazzi l’apertura verso il mondo grazie all' incontro con altre culture ha poi portato anche a partecipare e soprattutto organizzare Scambi Internazionali  promossi e finanziati dall’Agenzia Nazionale Giovani.

 

 

 

 

 

 

Durante questi 20 anni di attività molte cose sono cambiate, a livello di Politiche Sociali, a livello di necessità e desideri e anche i soci  sono cambiati: qualcuno ha camminato con noi per breve tempo, qualcuno per periodi più lunghi, alcuni hanno preso strade diverse e altri nuove entrando a far parte dell’ Associazione arricchendola di  nuovi stimoli, idee e competenze.

 

Grazie a questi cambiamenti e a nuove energie, attualmente l' Associazione G.I.S. Marameo Onlus è impegnata in progetti Culturali-Artistici per adulti nel Lazio, in Toscana e Puglia.

Considerando le "differenze" come tesori e risorse da condividere per crescere ed aprirci a nuovi orizzonti e mantenendo un occhio di riguardo per l’Infanzia e l’Adolescenza, tramite il progetto TUTTINSIEME nel Comune di Firenze , svolgiamo Laboratori Scolastici volti a favorire l’integrazione e il dialogo/confronto tra bambini, ragazzi, docenti e talvolta famiglie cercando di trasmutare le impossibilità in nuove possibilità di vita ...


 Gennaio 2020 GIS Marameo

sposta la sua sede da Roma a Firenze

e si affilia CSEN


Novembre 2020

Gis Marameo da Onlus diventa E.T.S. adeguandosi alla Riforma del Terzo Settore



la EMAIL

di

GIS Marameo

la Pagina FB

di

GIS Marameo

il Sito

di

GIS Marameo